fbpx

Claudio Campobassi

Agile Coach con ampia esperienza nella trasformazione organizzativa e nella promozione della cultura agile in azienda. Collabora attivamente con team multidisciplinari, sia in sede che in remoto, fornendo supporto nella semplificazione dei processi e facilitando sessioni di formazione e coaching per migliorare performance e well-being.

Laura Donadoni

Giornalista, scrittrice e autrice di podcast. Inizia la sua carriera come cronista radiofonica e per la carta stampata, poi si trasferisce negli Stati Uniti e si dedica al mondo del vino e del cibo. In California ha fondato La Com Wine Agency, agenzia di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino e The Italian Wine Girl, un blog e una community social con oltre 70 mila iscritti. 

Unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra, collabora con diverse testate, ha all’attivo quattro libri pubblicati con editori nazionali e internazionali, in italiano e in inglese e diverse serie podcast, tra cui Lady Vino, nella top ten di podcast food and wine più ascoltati su Spotify.

Silvia Baratta

Laureata in Scienze agrarie con tesi in viticoltura, da 23 anni si occupa di comunicazione e promozione del vino nel mondo. È docente di public speaking e comunicazione del vino per associazioni e consorzi di tutela in tutta Italia, insegna Organizzazione di eventi enogastronomici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso il corso di Food Media Manager dell’Italian Food Academy di Milano. È direttore tecnico del corso Progettare il futuro del vino: soluzioni per scenari che cambiano, organizzato dal POLI.design, scuola di alta formazione del Politecnico di Milano ed è ideatrice e curatrice del podcast Wine Speaking.

Matteo Girardi

Wine educator diplomato WSET (livello 4), è stato recentemente accettato nel programma per diventare Master of Wine, uno dei massimi riconoscimenti nel mondo del vino. 

Dal 2015 con WineMe School eroga i corsi WSET in Italia, soprattutto in lingua inglese. Oltre a essere giudice in varie competizioni Internazionali (IWC, IWSC e Berliner Wine Trophy) è anche VDP Ambassador e ad aprile 2022 è diventato un “Certified Port Educator”. Dal 2022 è tutor per i corsi online WSET sul vino per la sede di Londra. È laureato in informatica e parla 5 lingue.

Cristina Mascanzoni Kaiser

Formata alla Cornell University in Marketing, da sempre opera nel mondo dell’ospitalità.

Figlia di albergatori del Lago di Garda, ha lavorato presso il Bayerischer Hof di Monaco di Baviera, il Grand Hotel di Rimini e numerosi altri hotel di lusso europei.

Cinque anni fa crea Club Appeal, società di consulenza specializzata nell’ospitalità di lusso con focus sul mondo del golf e del vino, che promuove con il proprio brand esclusivo WineHO. 

Sommelier, certificata WSET è docente alla CUOA Business School del Master di Wine Business , insegna in diversi ITS in tutta Italia (Veneto, Lombardia, Umbria, Toscana, Puglia, etc…) ed è relatrice in numerose conferenze internazionali (e.g. Atlas – di cui è membro del comitato scientifico, TEBEC, IWINETC) legate al mondo del turismo del vino. 

Nel 2022 è stata nominata tra le 50 donne più influenti nel mondo del vino.

Slawka G. Scarso

Laureata in Economia presso la LUISS Guido Carli, diplomata sommelier AIS, dal 2004 Slawka G. Scarso si occupa di comunicazione e marketing enogastronomico come consulente. È docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università Cattolica di Milano e IUSVE. È autrice di Marketing del vino (terza edizione nel 2021), Marketing del gusto (2022) e Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero (2017), tutti editi da LSWR.

Michela Trada 

Giornalista esperta in Brand Journalism, strategie editoriali e comunicazione. 

Laureata in Scienze e tecnologie della Comunicazione, ha conseguito un Master in Web Marketing e Social Media per abbinare al giornalismo le competenze del web. 

Attraverso il Brand Journalism, in cui è specializzata,

dà voce alle eccellenze italiane. Michela è anche autrice dei libri “Scrivere per fare business, dal personal branding al brand journalism” edito da Do it Human Editori e “Io sono Notizia, comunicare nell’Era del Digitale per generare valore” di Edizioni Effetto.

Pierpaolo Penco

Consulente per il settore vinicolo italiano, è responsabile per l’Italia di Wine Intelligence, una delle principali società internazionali di ricerche di mercato e analisi dei consumatori. I suoi articoli sul vino italiano sono stati pubblicati su diverse importanti riviste.


Collabora con diversi consorzi, associazioni e aziende vinicole italiane nei settori della strategia, marketing, comunicazione e PR, sviluppo del prodotto e turismo del vino, con un focus sulle produzioni biologiche e sostenibili.

Francesco Corsale

CX & UX Designer, il digitale caratterizza il suo modo di lavorare. Designer multitasking con esperienze maturate in diversi ambiti: art direction, prodotto digitale e visual design.

Alcuni progetti/clienti/aziende per cui ha lavorato negli anni: Accenture, Agos, Banco BPM, Chef Express, Dishcovery, Fratelli Carli, Geronimo Stilton, IWBank, Maccaferri, Pegaso, Prysmian Group, Shoescribe, Sixt, Thecorner, UBI Banca, Università degli Studi di Palermo, US Città di Palermo, Webank, Wind Tre, YOOX Net-A-Porter Group e altri.

Cristina Mercuri

Wine Educator e Presenter, insegna a studenti di ogni livello, dai principianti ai candidati al diploma WSET, oltre che a studenti di enologia. In qualità di educatrice con un solido orientamento alle vendite e al marketing. 

Founder e CEO di Mercuri Wine Club, una società di consulenza e un’innovativa accademia del vino. Con Mercuri Wine Club offre formazione e consulenza in materia di comunicazione del vino, brand building e marketing per i più prestigiosi marchi del vino in Italia. 

Maria Vittoria Canziani

Con una carriera ventennale nel settore del digital marketing, durante la quale ha collaborato con un’ampia varietà di clienti, dalle startup in crescita alle grandi multinazionali, ha acquisito una profonda conoscenza e competenza nello sviluppo di strategie digitali efficaci. Inizia la sua carriera come specialista SEO, implementando le dinamiche di base del marketing online e  specializzandosi nell’ottimizzazione per i motori di ricerca e nel marketing dei contenuti. Col passare degli anni, ha ampliato le sue competenze per includere il social media marketing, campagne PPC e strategie di email marketing.

Negli ultimi dieci anni, ha avuto l’opportunità di gestire progetti complessi che hanno portato a miglioramenti tangibili in termini di visibilità e vendite per i miei clienti. 

Caterina Virzì

Graphic designer con un occhio al movimento. Ha frequentato il corso triennale e magistrale di Disegno Industriale presso l’Università di Palermo perfezionando poi la visione mutabile delle cose con un Master in Animazione tenuto dall’Accademia di Belle Arti. 

Dopo un periodo all’estero di lavoro e formazione, lavora come designer della comunicazione visiva e dal 2013 divide lo studio con Alexandra Dossi. Crede nella formazione continua e nella curiosità positiva che ci spinge a superare i limiti.

Alexandra Dossi

Graphic designer con un Master in UX design, lavora nel campo della comunicazione visiva

Vive da 15 anni a Palermo ma conserva un legame forte con Parigi dove ha le sue radici. 

Progetta con attenzione sistemi di identità visiva per aziende e eventi. Si interessa alla cultura del vino, all’artigianato, all’arte e al design thinking.

Paolo Cirneco

Appassionato del mondo digitale con una forte esperienza nel settore della digitalizzazione aziendale e dell’e-commerce.

Sin da giovane ha coltivato un forte interesse per le nuove tecnologie e il loro impatto sulle imprese. Dopo aver completato gli studi nel campo dell’automazione industriale, ha concentrato la sua carriera nel campo della digitalizzazione aziendale.

Negli ultimi anni, ha partecipato a diversi progetti chiave nel campo della digitalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo dell’e-commerce. Attraverso la sua esperienza, ho acquisito competenze specializzate nell’identificare le esigenze specifiche delle aziende e nel progettare soluzioni digitali su misura per migliorare l’efficienza operativa e aumentare le entrate attraverso le vendite online.

Guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, pronto ad affrontare le sfide emergenti nel mondo digitale e a continuare a contribuire al successo delle aziende attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale.

Barbara Zucca

Psicologa del Marketing & Digital Nomad. 

Dopo diverse esperienze in giro per il mondo diventa freelance e dedica la sua professionalità a chi avesse bisogno di ritrovare la propria strada sia essa personale e/o aziendale.

Nel 2016 diventa Manager e voice Leader Psychologist per organizzazioni Americane negli USA e in diverse città Europee.

Tornata in Italia, nel 2022 si forma come Web Content Manager e si appassiona al Neuromarketing, positioning e psicologia del consumatore, con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere i propri sogni e soddisfare le proprie ambizioni nel mezzo delle difficoltà del nostro tempo.

Giorgio Galizia

Da sempre affascinato dalla scrittura, tanto da farla diventare il suo mestiere. 

Il copywriting gli ha aperto le porte dei motori di ricerca, strumento che utilizza per raggiungere gli obiettivi dei clienti attraverso la SEO e la SEA.

Vive come nomade digitale in giro per il mondo, per stimolare la sua creatività, chiave necessaria per pensare fuori dagli schemi e trovare nuove strategie da applicare con i testi sul web.

Carlo Giustini

Laureato in Discipline delle Arti delle Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova, con un master in Comunicazione Digitale.

Attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager & Social Media Manager presso Nonno Andrea Az. Agricola Biodiversa, azienda agricola certificata biologica e Biodiversity Friend a Treviso.

Dal 2014 è anche impegnato come Corporate Fundraising Manager & Comunicazione per la Fondazione Oltre il Labirinto onlus per l’autismo.

dei clienti attraverso la SEO e la SEA.

Vive come nomade digitale in giro per il mondo, per stimolare la sua creatività, chiave necessaria per pensare fuori dagli schemi e trovare nuove strategie da applicare con i testi sul web.

Marco Patano

Founder, CEO and Executive Creative Director presso 21adv srl – Pubblicità e Marketing 

Marco ha una passione, quella per la pubblicità, che coltiva instancabilmente da più di quarant’anni.

Ha curato oltre 900 spot e video, seguendo ogni tipo di produzione, dal packaging alla campagna stampa, dal piccolo leaflet allo spot internazionale.

Molti altri docenti ed esperti verranno aggiunti!

Via Marchese di Villabianca n. 70 – 90143 Palermo
+39 091 625 6156

donnesmart@cruvision.it 
info@cruvision.it
info@enteaproca.it 

 P.IVA  06364600822

Partner

Selezionato e sostenuto da

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni Home – Fondo per la Repubblica Digital.