fbpx Skip to content

Nuove opportunità di finanziamento per lo sviluppo di e-commerce

Oggi è sempre maggiore la tendenza di acquistare online vini e prodotti d’interesse, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, soprattutto quando il negozio dista chilometri o addirittura si trova all’estero.

Indipendentemente dai prodotti e dal settore, poter usufruire di un ulteriore canale online rappresenta per aziende e per i consumatori, un opportunità con numerosi vantaggi: proprio per queste ragioni molte aziende oggi scelgono di sviluppare e/o potenziare l’e-commerce per migliorare la propria performance di vendita.

Dal punto di vista delle aziende scegliere di implementare questo servizio significa avere la possibilità di ampliare la propria clientela, acquisire visibilità senza confini territoriali, vendere ad ogni ora, conoscere meglio i consumatori; dal punto di vista del consumatore, invece, vuol dire avere la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa o in ufficio, di procedere all’acquisto da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, di poter acquistare prodotti che non si trovano facilmente in store, usufruire di offerte e molto altro.

Anche il settore enogastronomico sta adottando sempre più questa strategia di vendita online, aprendo una finestra sul mondo che permette una maggiore crescita aziendale.

In quanto agenzia di Comunicazione per il settore enogastronomico, tra i servizi offerti alle aziende clienti vi è proprio la realizzazione di siti web ed e-commerce ottimizzati in chiave SEO, accompagnati da campagne di marketing digitale.

Investire sul proprio sito web e sullo sviluppo di un e-commerce, ottimizzato e funzionale, può quindi essere una scelta strategica, ecco perché vogliamo indicarvi nuove opportunità di finanziamento per chi fosse interessato a investire su questo servizio, ammortizzandone i costi.

La Simest – società a fianco della crescita delle imprese italiane – ha recentemente pubblicato un’opportunità di finanza agevolata dedicate allo sviluppo di soluzioni e-commerce per rafforzare la competitività internazionale dell’impresa.

La misura è destinata a tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, per la realizzazione di un progetto di investimento digitale volto:

  • alla creazione di una piattaforma e-commerce propria oppure
  • al miglioramento o sviluppo di una Piattaforma propria già esistente oppure
  • all’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 anni di pre-ammortamento.

L’Importo massimo finanziabile è fino a € 500.000 e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa per una Piattaforma propria o per una Piattaforma di terzi

L’importo minimo del finanziamento è pari a € 10.000.

È possibile inoltre richiedere una quota massima a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00 che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti, come da documentazione di riferimento (Circolare operativa 6/394/2023).

Per maggiori informazioni visita il portale dedicato.

Se anche voi siete interessati a sviluppare un progetto di e-commerce contattateci per una consulenza.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Print