fbpx Skip to content

Perché dovreste iscrivervi al nostro corso WSET Level 2 Awards in Wine

Qualche settimana fa abbiamo lanciato il nuovo catalogo corsi dedicato al settore vitivinicolo che erogheremo durante l’anno. Uno dei primi corsi in programma è il WSET Level 2 Awards in Wine che organizzeremo in collaborazione con Wine Me School nei giorni 6,7 e 8 Febbraio, presso la nostra sede in Via Marchese di Villabianca, 70 a Palermo.

Ecco tutte le informazioni necessarie e da conoscere prima di iscriversi.
Chi ci segue da un po’ già sa che questo corso è un must della nostra offerta formativa per il settore vino, questa è infatti la quarta edizione!

Questa volta, però, abbiamo una novità: il corso sarà aperto a tutti e non solo alle aziende! Dunque, cari winelover il vostro momento è arrivato: non vi resta che continuare a leggere per scoprirne di più.

La cosa più importante da sapere è che il WSET, acronimo di Wine and Spirit Education Trust è un sistema di certificazione internazionale e uno standard nella formazione su vini e distillari.
Il corso, tenuto interamente in lingua inglese, fornisce un approccio sistematico alla degustazione del vino attraverso una panoramica sulle regioni che producono vino in tutto il mondo.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere e confrontare le caratteristiche dei vini prodotti dalle principali varietà di uva internazionali, oltre a interpretare correttamente le informazioni presenti sulle etichette delle principali zone di produzione del mondo e fornire indicazioni di base sulla corretta scelta e servizio del vino.

Il WSET L2 si articola in 3 giornate da circa 7-8 ore ciascuna, e alla fine dell’ultima giornata si svolgerà l’esame per ottenere la certificazione.

Il corso ha un programma piuttosto ampio, come descritto di seguito:

  • Tecniche di produzione del vino
  • Varietà principali di uve bianche e nere e loro caratteristiche
  • Principali regioni produttrici di vino nel mondo
  • Quali fattori influenzano lo stile del vino
  • Vini frizzanti
  • Vini dolci e vini liquorosi
  • La terminologia delle etichette
  • Abbinamento cibo e vino
  • L’approccio sistematico alla degustazione di vini WSET Livello 2
  • Esame finale

Durante il WSET L2 verranno degustati e analizzati circa 40 vini provenienti dalle principali regioni vinicole di tutto il mondo.

Per fornirvi altre informazioni e rispondere a quelle che potrebbero essere le vostre curiosità abbiamo intervistato il Dip WSET Matteo Girardi, nonché docente del corso.

Come prepararsi al corso WSET L2?
Per prepararsi al meglio all’esame previsto alla fine della terza giornata di lezione è fondamentale studiare prima; infatti, il materiale di studio vi verrà inviato non appena vi sarete iscritti.

Quindi prima vi iscriverete prima riceverete i libri per iniziare a studiare, e tuffarvi nel meraviglioso mondo del vino.

A chi è rivolto?

Il secondo livello è rivolto a chi ha una conoscenza di base del mondo del vino o è un Sommelier. Oppure a chi lavora in cantina e vuole acquisire una terminologia corretta (e professionale) per parlare di vino anche nella lingua inglese.
Il primo livello WSET NON è propedeutico al secondo livello; quindi, chiunque può iniziare direttamente dal secondo livello WSET.

Quali sono i requisiti per frequentare il corso?

L’unico requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese. L’esame finale prevede 50 domande a risposta multipla.

Quali sono i vantaggi del corso e della certificazione WSET?

I certificati WSET sono riconosciuti in tutto il mondo; quindi, se doveste andare all’estero per lavorare è un’ottima certificazione da avere (anche per chi semplicemente dall’Italia ha a che fare con l’estero).
Una volta passato il secondo livello, per esempio, potete ottenere il logo del WSET da apporre sui vostri biglietti da visita.
A proposito di degustazione, un altro punto di forza dei corsi WSET è che vi insegnerà a giudicare la qualità di un vino in base a quello che è, senza pensare ai vostri gusti personali. Molto utile se qualcuno volesse diventare un buyer per esempio!

Il corso di secondo livello è la base per poter poi affrontare il 3° livello WSET, che ha una media di successo nel mondo intorno al 55%. I corsi WSET danno una visione del mondo del vino a 360°, per esempio nel diploma (certificazione di 4° livello che dura 2 anni) vi potreste trovare di fronte al compito di fare un business plan per rivitalizzare una marca di champagne. Oppure a quali considerazioni dovete fare se volete avviare una nuova cantina per produrre vino. Inoltre, uno dei vantaggi della certificazione WSET è che ogni livello rilascia già un certificato (in caso di successo all’esame finale), quindi sta a voi scegliere a quale livello fermarvi in base ai vostri obiettivi.

Quali differenze tra certificazione AIS e WSET

Personalmente non ho fatto un corso da Sommelier, quindi sono sempre restio a parlarne visto che non l’ho fatto. Ma vi posso riportare le parole di un mio ex studente che ha fatto entrambi i corsi (l’intervista completa la potete trovare sul blog di WineMe):
“Le scuole sommelier italiane sono validissime (come il corso Sommelier AIS) e danno una preparazione di buon livello su vitivinicoltura, enografia nazionale e tecniche di servizio, però ciò che forse non viene approfondito a sufficienza è l’enografia internazionale.
Questa è la caratteristica che più ho apprezzato nel corso WSET. Un approccio internazionale, con un’ampia panoramica sul mondo del vino, che ci fa capire come spesso in Italia siamo concentrati un po’ troppo su ciò che si produce in Italia o al massimo in Francia, dimenticandoci che anche il resto del mondo produce vino e molto spesso é di grande qualità.
Efficace il metodo di studio, libri di testo molto ben organizzati e un approccio alla tecnica di degustazione diretta, anch’essa efficace e snella. In altre parole, questo fa sì che le persone di tutto il mondo possano parlare la stessa lingua di fronte ad un calice di vino, facilitate anche dall’utilizzo della lingua inglese, lingua ufficiale in tali corsi.

Il corso non tralascia gli aspetti legati al business del mercato del vino e personalmente lo ritengo molto utile per chi lavora nel settore o per chi intende completare la propria formazione in tal senso.”

Avete altre domande?
Non esitate a scriverci a info@cruvision.it

Se avete già le idee chiare e non vedete l’ora di iniziare un percorso che vi conquisterà (ne siamo piuttosto sicurə) non vi resta che iscrivervi al corso cliccando qui.
Vi aspettiamo!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Print