fbpx Skip to content

La Formazione Finanziata per aumentare la produttività aziendale

Uno degli strumenti principali per accrescere la produttività in azienda è la formazione. Ormai se ne parla da tempo. Più i dipendenti sono formati, più sono in grado di offrire all’azienda la giusta leva competitiva. A patto però che  la formazione aziendale si basi sui reali fabbisogni  formativi delle imprese.  

Accade spesso, invece, che la formazione sia riservata a dirigenti, quadri, mentre la restante parte dei dipendenti sia spesso vincolata solo alla tradizionale formazione obbligatoria. Si tratta di un vero errore soprattutto in un mercato sempre più dinamico come quello attuale.

Possedere le giuste skills in un settore come quello della ristorazione o del vino può davvero fare la differenza. Può aiutare ad affrontare al meglio le sfide contemporanee.  Ecco perché Cru Vision, dipartimento di Aproca Soc. Coop. Soc., accreditata ai principali fondi interprofessionali, progetta e realizza percorsi  formativi di alta qualità nel settore vitivinicolo ed enogastronomico, con un occhio attento alla trasformazione digitale.

Che si tratti di corsi di formazione per ristoranti, oleifici o cantine vitivinicole grazie alla formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali  è possibile formare i dipendenti delle aziende aderenti senza pesare sulle loro tasche. Basterà semplicemente destinare al Fondo parte di quanto già versato all’INPS, il cosiddetto contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria (0,30%).

Così come previsto dalla legge 388 del 2000, i datori di lavoro potranno, infatti, chiedere all’Inps di trasferire il contributo dello 0,30% ad uno dei “Fondi Paritetici Interprofessionali” scelti. L’iscrizione avverrà attraverso il Modello UNIEMENS (ex DM10), inserendo nello spazio dedicato (Gestione Fondi Interprofessionali) il codice del Fondo prescelto e il numero dei lavoratori dipendenti.

L’adesione al Fondo è semplice e gratuita e potrà essere effettuata dall’azienda o dall’intermediario autorizzato alla gestione degli adempimenti contributivi in qualunque momento dell’anno.

Qualora si aderisca a un altro Fondo è sempre possibile trasferire le risorse.

Sei interessato? Scrivici a info@cruvision.it o contattaci al 091 625 6156.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Print